Dal 1974: la storia della nostra società

L'USD CLASSE nasce il 17 maggio 1974 e da allora non ha mai cambiato nome, non si è mai fusa con nessuna società sportiva, è rimasta unica.

Come colori sociali vengono scelti il bianco ed il rosso.

Si comincia con l'organizzare un paio di squadre giovanili. Si gioca dietro la chiesa e ci si spoglia nel circolo del PRI. Solo successivamente il comune acquista il terreno e costruisce il campo 1 e l'attuale palazzina degli spogliatoi.

Nel 1978 per la prima volta ci si iscrive ad un campionato F.I.G.C. di 3^ categoria. Il numero dei ragazzi del settore giovanile già si aggira sugli 80. Il primo allenatore è Romano Lama, il primo capitano Antonio Cavina. Si susseguono 10 campionati di 3^ categoria con risultati più o meno buoni; in campo tanti ragazzi del paese e sulla panchina siedono Giuliano Giuliani (che sarà anche presidente), Franco Dirani, Domenico Bellino (ora responsabile del settore giovanile) e anche Antonio Cavina (ex capitano, futuro presidente).

Intanto il settore giovanile cresce. Iniziano ad arrivare tanti ragazzi anche da Ravenna e dai paesi vicini e gli allenatori iniziano ad essere selezionati. A guidare il settore giovanile ci sono l'indimenticabile Gino Buranelli e Alberto Scopa. Saranno loro le pietre angolari del settore giovanile; grazie al loro lavoro e a quello dei vari istruttori arrivano i primi successi nei campionati provinciali.

Nella stagione 1987/88 Daniele Bendandi fa sia il mister che il giocatore e dopo uno spareggio a Russi contro l'Enichem Spem porta il Classe per la prima volta in 2^ categoria. Tra i giocatori che più infiammano la tifoseria di Classe ricordiamo il bomber Angelo Floridia (46 gol in 3 anni), Claudio Baravelli, Daniele Pasini che insieme a tanti altri fanno crescere la nostra realtà.