1. La storia della società: gli anni ’90 dell’U.S. Classe

Cresce la società e cresce la sua organizzazione. Nella stagione 1993/94, dopo alcuni campionati con alterne fortune in 2^ categoria, arriva la promozione in 1^ categoria. Anche questa arriva con gli spareggi, il primo a Russi contro il Castelbolognese, il secondo a Cervia, avversario il Sanvis Viserba. Il bomber di questi anni si chiama Massimo Ceccarelli che a 40 anni infila per 26 volte i portieri avversari. Con lui a far piangere gli avversari c’è anche Christian Bernardi (50 gol in vari campionati) ed un certo Stefano Evangelisti che di gol ne fa meno (8 nella stagione 89/90) ma che nella storia di questa società qualcosa di importante lo farà, ma lo vedremo più avanti.

Intanto i ragazzi delle giovanili superano le 200 unità ed iniziano a sbocciare i giocatori veri. Uno su tutti: Claudio Rivalta, oltre 400 partite giocate nei campionati professionistici (Cesena, Perugia, Vicenza, Atalanta, Torino, Spezia) e campione europeo under 21 con l’Italia nel 2000. Partecipa anche alle olimpiadi di Sydney sempre nel 2000.

Il campionato di 1^ categoria si dimostra impegnativo (tra le avversarie c’erano Low Ponte, Bellaria, Ribelle) ed arriva così la retrocessione, amara come tutte le retrocessioni, soprattutto perchè nell’ultima partita, avversario il Gambettola, il gol salvezza viene sfiorato più volte.

Per altri 4 anni è 2^ categoria. Le prime due stagioni sono anonime mentre le altre riservano più soddisfazioni. Tra i mister che si siedono sulla panchina biancorossa ricordiamo Masetti (tornerà ad allenare squadre giovanili), Paolo Busa ed il mai dimenticato Giancarlo Caminati. Tra i giocatori, invece, segnaliamo Andrea Laghi, Simone Genovese (52 gol in tre anni) e Alberto Reali. Pur perdendo lo spareggio delle seconde classificate, nel 1998/99 veniamo ripescati in 1^ categoria grazie alla nostra struttura societaria ed alla bontà del nostro settore giovanile. La permanenza in 1^ categoria è breve ma questa volta, invece della retrocessione, abbandoniamo la categoria per una promozione. Anche questa arriva tramite gli spareggi: il campionato lo vince il Fusignano, noi secondi insieme al Dovadola che battiamo nello spareggio di Russi. Poi è la volta del Gambettola a Cervia ed infine la Dossese a Massalombarda. Il mister di questa storica promozione è Leonardo Matteucci, uomo, prima che allenatore, legato alle sorti della società. E’ la stagione 1999/2000.

Intanto, col crescere della società, cresce anche la struttura e si costruisce il secondo campo. Il settore giovanile diventa il fiore all’occhiello con oltre 300 ragazzi e oltre ai campionati provinciali arriva anche la vittoria nel campionato regionale juniores.